Focus Evolutivo

Il Focus evolutivo è un lavoro di crescita personale che ci aiuta a mettere a fuoco i nostri obiettivi e armonizzare le nostre energie per riprendere in mano il nostro cammino evolutivo e rimetterci in contatto con ciò che desideriamo veramente.

Per trovare la radice del “sé stesso” dobbiamo situarlo al di là della materia universale per identificarci con il suo centro creativo, con la consapevolezza che siamo nati per partecipare attivamente all’evoluzione del cosmo.

Alejandro Jodorowsky

Perché fare Focus?

Nella nostra vita accade spesso di cadere in dinamiche ripetitive che ci ingabbiano facendoci sentire inquieti e frustrati. Spesso sono passi della nostra evoluzione, processi nati con lo scopo di farci evolvere ma che vissuti senza consapevolezza, ciecamente, possono invece bloccare il nostro percorso di crescita anziché aiutarlo ad avanzare.

Non sempre siamo consapevoli del perché di quel che facciamo e senza coscienza le stesse forze che ci dovrebbero riempire di vita ci trascinano in giorni faticosi senza uno scopo preciso, senza una meta.

Il Focus evolutivo è un lavoro in sé molto semplice ma che riesce in maniera efficace a farci capire il perché di quel che facciamo o vorremmo iniziare a fare aiutandoci così a focalizzare i nostri pensieri e le nostre forze disperse in mille attività confuse intorno alle nostre quattro energie fondamentali.

Cosa sono le quattro energie fondamentali?

Ogni attività dell’uomo nutre una specifica energia o se vogliamo un aspetto della sua psiche, se ci pensiamo ogni cosa che facciamo ha uno scopo materiale ed uno psichico o energetico. Per esempio: andare in bici potrebbe avere lo scopo dello sport o di raggiungere un determinato luogo ma ha anche lo scopo energetico del benessere corporeo. Dipingere può servire a decorare ma ha anche lo scopo di nutrire la nostra creatività, come talvolta passeggiare.

Nella mia esperienza è incredibile quanto possano essere inimmaginabili le associazioni tra quel che facciamo e quale energia realmente vorremmo nutrire con quel che facciamo.

L’uomo per la sua costituzione spende la propria energia in quattro aspetti fondamentali:

  1. MENTEenergia intellettuale (abbiamo un cervello)
  2. CUOREenergia emotiva (non perché abbiamo un cuore ma perché siamo mammiferi)
  3. CORPOenergia corporea, (perché siamo un corpo)
  4. SESSUALITA’energia sessuale/creativa, (perché siamo esseri viventi vivi!)

Come esseri umani non possiamo non nutrire queste energie con le nostre attività, accade spesso però di non esserne consapevoli, o di aver ricevuto dei divieti o inibizioni e di indirizzare “male” le nostre energie creando processi interrotti, frustrazioni e interferenze.

Sono queste quattro energie a creare i nostri desideri, scoprire cosa si nasconde dietro i nostri desideri ci aiuterà a realizzarli, focalizzando le nostre energie nella giusta direzione.

In cosa consiste il Focus Evolutivo?

Il Focus Evolutivo è un lavoro individuale distribuito in un ciclo di tre incontri che attraverso esercizi molto semplici ti porterà a ritrovare una direzione di vita più chiara in linea con la tua realtà e i tuoi desideri.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di riallineare ciò che facciamo o che vogliamo fare con lo scopo per il quale vogliamo farlo, per fare ciò è necessario mettere a fuoco quali sono le energie che queste attività vorrebbero nutrire e in che modo.

Con il Focus Evolutivo è possibile scoprirlo e riallineare i propri obiettivi ai propri bisogni reali, eliminando gli elementi di disturbo, ritrovando chiarezza d’intenti e benessere.

Dove si può fare il Focus Evolutivo?

Il Focus Evolutivo al momento è attivo nelle città di Bologna, Reggio Emilia e Milano. Per informazioni su altre città può contattarmi direttamente qui.